" La compagnia del lorno "

Corso di liuteria (e di strumento) per ragazzi

Intarsio (6K)
    Alcune fasi della costruzione di uno strumento (ghironda):

    giovani liutai (38K) giovani liutai (38K) giovani liutai (37K)

  • i ragazzi puliscono le sbavature di colla dalle catene, provano la posizione dei morsetti prima di procedere ad incollare le controfasce (simulazione delle azioni successive), incollano realmente le controfasce.
  • Corso attivo all'interno dell'orario scolastico a Colorno e S. Benedetto Po.
    Negli scorsi anni sono stati realizzati corsi tematici di alcune settimane dedicati a particolari strumenti a Trecasali (Pr),Montechiarugolo (Pr), etc.


    San Benedetto, ricostruito un antico strumento
  • SAN BENEDETTO. Tre giorni dedicati alla scienza vissuti con grande impegno da tutti i protagonisti, in primis gli studenti che con bravura hanno cercato di comunicare il contenuto scientifico e tecnologico in modo semplice e nello stesso tempo rigoroso. Tra le tante postazioni per gli exibit ricavate negli spazi dei Chiostri del complesso Polironiano, ha sollecitato interesse e curiosità la ghironda, un antico strumento musicale del Medioevo, realizzato da un gruppo di alunni di terza media di San Benedetto, nell'ambito del progetto di liuteria con la guida di Lino Mognaschi. Con grande disinvoltura gli studenti spiegano le diverse fasi della costruzione dello strumento e poi ne fanno sentire il suono improvvisando un breve concertino. "La realizzazione della ghironda - spiega Giorgio Guidetti - fa parte di un progetto triennale finalizzato alle celebrazioni del Millenario nel 2007. Anche la scuola vuole partecipare a questa ricorrenza preparando alcuni strumenti del passato e insegnando ad alcuni alunni a suonarli. Lo scorso anno è stato realizzato l'organo portativo, chiamato così perché si portava a tracolla. Con una mano si azionava il mantice, con l'altra si suonava la tastiera. Negli anni precedenti sono stati costruiti tamburi, flauti e salteri. La ghironda - continua Guidetti è stato il primo strumento polifonico della storia".
    [Gazzetta di Mantova 14 maggio 2005]